Finali Individuali
![]() | This page is in progress Please check back later for additional changes. |
Le Finali Individuali e le Finali a squadre, o i Gironi Eliminatori e le Fasi Finali, sono una delle fasi più importanti di un torneo. Anche se all'inizio possono sembrare difficili da gestire, una volta che l'utente avrà imparato il metodo di gestione di base, l'organizzazione di competizioni nazionali sarà molto più facile e impeccabile.
Impostazione delle Finali Individuali
Prima di iniziare gli scontri l'utente deve verificare la presenza di eventuali spareggi, soprattutto per quanto riguarda l'ultimo posto che consente l'accesso alle Fasi Finali. Quando ci sono arcieri a pari merito, l'utente può controllare la loro classifica attraverso le finestre che possono essere aperte cliccando su:
Finali Individuali → Spareggi per l'ingresso alle Finali
Tutte le Divisioni e le Classi del torneo evidenziate in rosso riguardano arcieri in parità (come nella prima riga di entrambi i menu Finali Individuali e Finali a Squadre; si veda la Figura 4.1). Non si tratta di un errore nella gestione dei dati, ma semplicemente una segnalazione degli spareggi da risolvere prima di iniziare le Fasi Finali.
<promemoria: Figura 4.1: Il menu che evidenzia gli spareggi da sistemare prima di iniziare le Fasi Finali>
Per risolvere gli spareggi e procedere alle Eliminatorie e alle Fasi Finali, l'utente deve cliccare sull' OK in fondo a ogni schermata, dopo aver scelto Tutti (o la Divisione desiderata) nel menu a discesa (il che significa che l'utente deve confermare ogni Divisione e Classe selezionata), in modo che il programma salvi che non ci sono più spareggi da risolvere. Nel caso di spareggi, gli scontri saranno evidenziati e, una volta tirate le frecce di spareggio, l'utente potrà semplicemente inserire i valori delle frecce tirate per ciascun atleta per risolverli (nella parte di destra) oltre a modificare la posizione relativa nella classifica di qualificazione (nella parte di sinistra).
<Promemoria: Figura 4.2: Gli spareggi ancora da risolvere, con punteggi pari merito e posizione in Classifica Finale>
Una volta inseriti i punteggi, l'utente può cliccare su ‘'OK’' e risolvere la parità (vedi Figura 4.2). Per visualizzare gli ultimi aggiornamenti nella classifica e verificare gli spareggi, l'utente può cliccare sulla seconda voce del menu, Stampa situazione Spareggi/Lanci della Moneta, che stamperà un documento con i nomi degli arcieri in parità, vedasi Figura 3.11.
Inserimento dei risultati
L'inserimento dei risultati dei Gironi Eliminatori e delle Fasi Finali è un'operazione semplice. Nel menu Finali Individuali/Finali a Squadre (vedi Figura 4.8) il software offre le seguenti opzioni.
<placeholder: Figure 4.8: Individual Finals menu>
Stampa Score
Come da titolo, questo comando consente all'utente di stampare gli score per gli scontri (vedere la Figura 4.9). Il software prevede due tipi di score: Score per singolo atleta con tutti gli scontri (a sinistra) e Score per singolo scontro (a destra). Questi due tipi di score si differenziano solo per la loro praticità. I modelli di sinistra riuniscono tutti gli scontri delle Eliminatorie e delle Finali per un singolo atleta su un unico score, così facendo l'arciere dovrà tenere lo score fino all'ultimo scontro di gara; l'altro modello di sinistra è diviso per scontro, come mostrato dalle separazioni nelle colonne. Dal punto di vista grafico, si consiglia di stampare ogni volta uno score vuoto, senza score precedenti di scontri Eliminatori e di Finale. Si suggerisce poi, di evitare l'uso di questi score, tranne che per i tornei in cui sono in uso dispositivi elettronici di punteggio, o quando sono disponibili abbastanza volontari per raccogliere e riordinare gli score, perché l'inserimento dei dati prima di procedere alla fase successiva del torneo potrebbe richiedere molto tempo. Come per le pagine di stampa precedenti, il software offre tutti i file necessari, suddivisi per scontri nella prima riga, per Divisione e Classe nella seconda riga, e per la selezione dell'utente nella finestra a scorrimento nella parte più bassa. L'utente può anche stampare le etichette per ogni singolo atleta per le Fasi Finali, proprio come per i Turni di Qualificazione. Allo stesso modo, nell'area dei singoli score, l'utente può stampare gli score compilato con i valori delle singole frecce (disponibile per i tornei in cui sono in uso dispositivi elettronici di punteggio). Scorrendo la pagina verso il basso, il software offre altre stampe, tra cui il Solo Schema dello Score (Pagina Singola) e infine, la possibilità di stampare i partecipanti alle Eliminatorie e alle Fasi Finali, facendo scegliere se stampare tutti gli arcieri o solo gli atleti desiderati.
<Promemoria: Figura 4.9: pagina Stampa Score Fasi Finali.>
Pettorale Atleti
Analogamente ai Turni di Qualificazione l'utente può stampare i Pettorali degli atleti per gli Scontri Finali (vedere la Figura 4.10).
<Promemoria: Figura 4.10: Stampa Pettorale Atleti per gli Scontri Finali.>
Inserimento dati con griglie
Questo è il modo più efficiente di inserire i dati degli Scontri Eliminatori. Cliccando su questo comando, il software aprirà un menu a tendina, dal quale l'utente potrà gestire l'evento desiderato. Dopo aver scelto e confermato l'opzione selezionata, l'applicazione visualizzerà un modello a griglie, con la stessa struttura delle Eliminatorie e delle Fasi Finali, ma con nomi e caselle per l'inserimento dei punteggi (vedere Figura 4.11).
<Promemoria: Figura 4.11: Inserimento dati con griglie.>
N.B.
Prima di scegliere un evento l'utente può selezionare dal menu a discesa sulla destra la voce (‘'Gestisci Spareggi’'), se presenti spareggi che devono essere risolti , così da poter inserire i punteggi degli spareggi corrispondenti.
Per inserire i punteggi, sia nel Sistema a set che nel Sistema cumulativo l'utente deve cliccare sul pulsante Abilita
sulla colonna desiderata, per modificare i campi dei punteggi.
In caso di bye l'utente deve scegliere l'opzione “-Bye-” nel menu a discesa accanto al nome del vincitore. Come impostazione predefinita il programma farà avanzare l'atleta alla fase successiva.
Se un atleta non ha avversari, i@nseo farà passare l'arciere
direttamente allo scontro successivo.
In caso di scontri terminati allo spareggio l'utente deve inserire il punteggio di ogni freccia di spareggio nell'ultima casella vuota da sinistra di ogni riga e, successivamente, selezionare “Vincitore S.O.” nel menu a discesa accanto al nome del vincitore. In caso di parità di punteggio nello spareggio, di solito viene aggiunto un asterisco dopo il valore della freccia di tiro dell'atleta vincitore (per specificare che è la più vicina al centro del bersaglio; si veda la Figura 4.12).
<Promemoria: Figura 4.12: Inserimento Bye e punteggi spareggi.>
Inserimento dati con tabella
Un altro modo per inserire i punteggi durante le Eliminatorie e gli Scontri Finali è utilizzare la Tabella. In questo caso, la pagina non visualizzerà le griglie, ma un grafico, nel quale l'utente potrà inserire sia i punteggi delle singole volèe, sia i punteggi dei set/cumulativi. Per un torneo standard, quando non si utilizzano i dispositivi elettronici, l'efficacia di questo metodo di punteggio è notevolmente ridotta. Inoltre,nella prima riga in alto, il software offre una lista di comandi per scorrere nelle fasi di scontro desiderate, l'utente può spostarsi alla Fase precedente o alla Fase successiva, visualizzare le Griglie fino a quel momento, e stampare gli Score per turno successivo (anche per un singolo scontro, ovviamente), o stampare i Nomi per turno successivo per preparare i fogli dei nomi degli atleti (vedi Figura 4.13).
<Promemoria: Figura 4.13: Inserimento dati con tabella.>
Spotting
Questa funzione viene utilizzata per l'inserimento Freccia per Freccia. Consente all'utente di inserire i risultati dello scontro in diretta e, di conseguenza, sul bersaglio. Questo metodo è indicato per i tornei nazionali e per le competizioni internazionali (vedi Par. 5.9).
Stampe
Vedasi Par. 4.4.
Speaker
Questa pagina consente all'annunciatore di leggere la panoramica generale di tutte le Eliminatorie e degli Scontri Finali in corso, conclusi o meno, per annunciare tempestivamente i risultati agli spettatori in loco. È finalizzata per le competizioni internazionali e ai tornei nazionali (vedi Par. 5.10).
Allo stesso modo, l'utente può gestire anche gli Scontri a Squadre. La procedura è similare, in quanto si inizia impostando il campo di gara allo stesso modo delle Finali Individuali, aprendo la pagina Torneo → Impostazioni per le Finali a Squadre e stampando Griglie, Score e Risultati, utilizzando il menu per le Finali a Squadre. Tutte le operazioni seguono la stessa procedura descritta in precedenza per la gestione delle Finali Individuali.
Stampe Fasi Finali
Questo menu integra tutti i comandi e i modelli di stampa disponibili nel software. Aprendo la pagina principale e cliccando su Stampe vengono visualizzati i seguenti comandi (vedere Figura 4.14):
<Promemoria: Figura 4.14: Menu Stampe.>
Participant Lists
It enables the user to print all the Participants in the tournament (see Figure 2.40 and Figure 2.41 in Par. 2.4).
Statistics
This command prints all the Statistics about the competition (see Figure 2.37 in Par. 2.4).
Div/Class Result List
From this function, the user can print rankings for Qualification Rounds (see Figure 3.11 in Par. 3.1).
Qualification Round Printout
From this command, the user can print Final Rankings for the tournament to be used in the Elimination and Final Rounds (see Figure 3.12 in Par. 3.1).
Final Rounds
This function prints rankings for the Final Rounds, using both Brackets and Final Rankings templates (see Figure 4.15).
<placeholder: Figure 4.15: Rankings Printout for Final Rounds.>
Header for Result Printouts
It enables the user to input a row, based on the tournament management (e.g. non-official results), on rankings to be printed, simply selecting the Session and entering the wished text in the empty box (see Figure 4.16).
<placeholder: Figure 4.16: Header for Result Printouts page.>
Awards Ceremony Management
From this section, the user can manage the Awards Ceremony for archers in the tournament, choosing the Number of Awarded Athletes for each event, the Name of the Cup and the Awarder. It is mainly meant for Awards Ceremonies of international competitions and national tournaments (see Figure 4.17).
<placeholder: Figure 4.17: Awards Ceremony Management page.>
Awards Printout
This command prints the Awards Ceremony schedule including Athletes, Awards and Awarders entered in the previous section.
Print Sign
From this section, the user can print any Sign (e.g. any direction) needed for correctly directing athletes on the tournament field. Usually, the first row includes any instructions, and the second one should add any directions. Symbols usually typed in the rows are ‘>’ for the Right Turn Indication, ‘<’ for the Left Turn Indication and ∧∧ for the ‘Go Straight’ Indication. These symbols should be entered without adding any other character. Otherwise, the program will add that alphanumeric character in the print (see Figure 4.18).
<placeholder: Figure 4.18: Printed Sign sample.>